Read online book «Cryptotrading Pro» author Alan T. Norman

Cryptotrading Pro
Alan T. Norman
Questo libro ti mostrerà gli strumenti di guadagno in criptovaluta più veloci e redditizi nel 2019. Questo libro ti mostrerà lo strumento di guadagno in criptovaluta più veloce e redditizio nel 2020. Non richiede quasi alcun investimento e realizza profitti, anche quando il mercato crolla. Ci sono dozzine di modi per fare soldi con le criptovalute e altre nuove valute che fanno la loro comparsa quasi ogni giorno: – Mining – Investment – Ico – Equipment – Sale Counselling – Creazione di startup – Criptovalute Ma c'è uno strumento che si distingue tra gli altri. Permette anche a un principiante di ”entrare” rapidamente nel mercato delle criptovalute e iniziare a guadagnare con investimenti minimi o nulli – questo è il Cryptotrading. Dimentica tutto ciò che sapevi o avevi sentito sul trading. Con l'avvento dell'era delle criptovalute, le regole del gioco sono cambiate molto. E funzioneranno solo coloro che si adatteranno rapidamente alla nuova tendenza. In che modo le criptovalute hanno cambiato le regole del gioco nel trading? 1. Gli affari sono diventati più redditizi. Nonostante il fatto che la criptovaluta non cresca temporaneamente, i profitti delle transazioni su di esse sono ancora molto grandi 2. Non c'è quasi concorrenza. Ogni persona ha ora paura della criptovaluta e non si fida. Tanto meglio per i trader coraggiosi che non sentono la concorrenza. 3. Le strategie di trading sono diventate più facili. A causa del fatto che gli scambi di criptovaluta sono in una fase iniziale di sviluppo, le strategie di trading complesse sono svanite 4. Riduzione della soglia di ingresso Le nuove tecnologie di trading rendono la criptovaluta aperta a tutti e consentono di iniziare con investimenti minimi. Dopo aver letto il libro imparerai perché il trading di criptovaluta attiva è ora quasi il modo migliore per fare soldi. – Un piano passo dopo passo su come sviluppare ulteriormente al fine di realizzare un profitto in un mese, in sei mesi, e in un anno. – Una strategia di trading specifica: quando acquistare e quando vendere al fine di realizzare un profitto. – Perché i metodi semplici funzionano nel trading di criptovaluta, mentre negli scambi classici hanno smesso di funzionare. – Regole chiave su come guadagnare molto nel cryptotrading, anche se sei al primo giorno in Borsa. – Risorse che aiutano a capire il cryptotrading e dare consigli su quando acquistare / vendere.

Alan T. Norman
Cryptotrading Pro

CRYPTOTRADING PRO
Fai trading per guadagnare con strategie, strumenti e tecniche di gestione del rischio testati nel tempo
Una guida contemporanea dal principiante al professionista

Alan T. Norman
Traduzione italiana Valeria Bragante
Ottieni il tuo Libro Bonus Gratuito sulle Bitcoin Whales
(Trovalo alla fine di questo libro)
Copyright 2018 © Alan T. Norman – Tutti i diritti riservati.
Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, distribuita o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, compresa la fotocopia, la registrazione, o altri metodi elettronici o meccanici, senza la previa autorizzazione scritta dell’editore, eccetto nel caso di brevi citazioni contenute in recensioni critiche e altri usi specifici non commerciali consentiti dalla legge sul copyright.

PREFAZIONE
Nell'era della completa diffusione di Internet in ogni ambito della nostra vita, vi è una nuova generazione non è disposta a seguire la pista battuta dei nonni e dei bisnonni, che si sono laureati nelle università, hanno scelto un lavoro e lo hanno mantenuto fino al raggiungimento dell'età pensionabile. Inoltre, siamo stanchi delle scadenze costanti sul lavoro, dei capi con i loro umori eternamente mutevoli e, soprattutto, offensivi, della mancanza di carriera e crescita finanziaria.
Internet ha offerto alle persone l'opportunità di interrompere questo circolo vizioso. Le persone hanno un'alternativa che può fornire sia ricompense finanziarie sia libertà dal lavoro d'ufficio, dai dirigenti senior e dalle tempistiche aziendali.
Allora, qual è questa favolosa alternativa che ti dà la tanto desiderata libertà per gestire il tuo tempo e persino tutta la tua vita?
Molte persone sognano di non fare nulla (o quasi nulla) e di essere pagate per questo, no? E se ti dicessi che questo sogno è quasi diventato realtà?
In un modo o nell'altro, Internet ha fornito all'umanità una varietà di opzioni per guadagni passivi. Mentre sei seduto sul divano, puoi vendere qualcosa, tenere registri contabili per qualcuno, pubblicare post per il tuo blog o vivere grazie agli interessi dei tuoi investimenti. Pertanto, al giorno d'oggi, hai tutte le possibilità di avere un buon reddito in futuro investendo anche una piccola parte delle tue capacità, tempo e capitale in attività "passive", dove non ci sono uffici e capi!
In precedenza, le persone guadagnavano reddito passivo investendo in depositi bancari, cooperative di credito, vari fondi e immobili. Tuttavia, quei dividendi arrivavano lentamente o con molto lavoro.
Ora ci sono nuove "professioni" per ricevere entrate passive, incluso il trading. Non importa quanto possa sembrare difficile a prima vista, quasi tutti possono padroneggiare questa "scienza". Tuttavia, nell'ultimo decennio, centinaia di migliaia di operatori in tutto il mondo si sono dedicati a lavorare su una varietà di Borse, cercando di diventare milionari. Si siedono davanti ai computer 24 ore su 24, 7 giorni su 7, facendo irruzione negli scambi e cercando di aumentare il loro capitale. Sfortunatamente, non tutti ci riescono.
Con la criptovaluta rivelatasi diversi anni fa, una sottospecie completamente nuova di trader – cripto trader – è apparsa sul mercato. In generale, il trading di criptovaluta non differisce molto dal trading tipico Il principio di base è lo stesso: "Compra basso, vendi alto." Indipendentemente dal prodotto che hai – azioni, petrolio, oro o criptovaluta – questo principio rimane invariato.
Quindi, chi sono questi "misteriosi" trader di criptovalute e di cosa hai bisogno personalmente per padroneggiare questa professione? Per avere successo nel trading di criptovaluta e nel trading di altri asset, avrai bisogno di:

● Tempo libero.
● Capitale.
● Conoscenza di base di concetti economici.
● Desiderio di apprendere e provare costantemente nuove strategie.
● Stabilità mentale.
Sebbene il trading convenzionale e il trading di criptovaluta abbiano molto in comune, hanno ancora le loro differenze. Cerchiamo di capirle.
Se sei un trader ordinario (NON un trader di criptovaluta), allora sai con certezza che l'accesso ai tuoi scambi è possibile solo tramite un broker. Un broker fornisce software per l'interazione con lo scambio e fornisce supporto tecnico per tale lavoro. Questi servizi hanno un prezzo, ma non hai scelta poiché non puoi fare a meno di un broker in Borsa. Tuttavia, se fai trading di criptovaluta, hai accesso a qualsiasi scambio. Indipendentemente dalla tua età, stato sociale, professione o dimensione del capitale, puoi compilare un modulo di registrazione sul sito Web di uno scambio (è meglio farlo su più scambi), depositare fondi per il trading e iniziare il tuo percorso di trader di criptovaluta senza l'aiuto di intermediari.
Dovresti ricordare che il mercato delle criptovalute opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non si chiude né si apre in un determinato momento come i normali mercati azionari. Cioè, qualsiasi scambio di criptovaluta è "vivo" e funziona senza mai dormire e riposare.
Uno dei principali vantaggi e sfide del trading di criptovaluta è la volatilità. Questo indicatore mostra l'intervallo di fluttuazioni del valore di un asset per un determinato periodo di tempo. Può essere definito un prerequisito per il trading poiché un trader trae profitto dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita di un asset.
Tuttavia, tieni presente che la volatilità non è un valore costante. Dipende da molti fattori e non può essere prevista con precisione (a volte la volatilità viene persino creata artificialmente per aumentare il prezzo di una determinata valuta). I trader effettuano calcoli su dati storici, che si sono formati in difficili condizioni di mercato e che non si ripeteranno mai più. Pertanto, vale la pena considerare gli indicatori come un riferimento approssimativo.
Ma è la volatilità che rende la criptovaluta così attraente per il trading. I dati storici non si sono ancora accumulati (poiché la criptovaluta è apparsa solo pochi anni fa e il trading di criptovaluta professionale è ancora più giovane) e condizioni di mercato complesse si verificano proprio davanti ai tuoi occhi.
Qui voglio avvertirti che la volatilità può giocare positivamente nelle mani di un trader di successo, ma può anche giocare brutti scherzi ad un nuovo arrivato.
Riassumiamo i principali pro e argomenti a favore del trading di criptovaluta:

● Accesso agli scambi senza il coinvolgimento dei broker.
● Gli scambi funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
● Volatilità.
Penso che tu abbia capito che il trading di criptovaluta non è solo un'idea di reddito passivo alla moda che richiede la pressione dei pulsanti "start" e "stop". È una generazione costante di idee e nuove strategie che ti aiuteranno a guadagnare denaro.
Spero che questo libro costituisca una pietra miliare per il tuo successo nel trading di criptovalute. Per aiutarti a spremere il meglio da queste pagine, ho sviluppato dei compiti pratici che puoi trovare dopo ogni sezione del libro. Puoi farlo in qualsiasi momento a tuo piacimento, ma ti chiedo di non passare alla sezione successiva prima di completare l' attività per quella precedente.
Perché? Lo ripeterò (se non l'hai ancora capito): il trading non riguarda la teoria, si tratta di pratica. Pertanto, se sei troppo pigro per esercitarti su tutti gli strumenti di cui hai letto, dopo aver letto il libro, guarderai i diagrammi senza essere in grado di creare testa o croce. Questo, a sua volta, porterà immediatamente a decisioni commerciali errate e, quindi, a perdite finanziarie. Cosa tendono a fare le persone in questi casi? Esatto, cercare il colpevole. Fai i compiti a casa, impara le tue migliori pratiche e non cercare di incolparmi per le tue disgrazie se prendi decisioni sbagliate perché non hai fatto pratica.
Io non ho il ruolo di personal trainer, e non perseguo questo obiettivo. Non posso stare accanto al tuo letto, indicando il libro con il mio indice, esortandoti a fare i compiti. Sta a te decidere se farai i compiti, quindi i risultati dipendono anche da te.
Per riassumere, spero che i miei lettori siano futuri trader di successo; pertanto, sono pronti a studiare e lavorare molto oggi per guadagni futuri.
Quindi, non ritarderò l'inizio del tuo training, ma voglio farti notare che questo processo non dovrebbe essere unilaterale. Pertanto, se hai beneficiato del mio libro, ti sarò grato per il tuo sincero feedback su Amazon. Se hai qualche domanda o non trovi abbastanza spiegazioni in alcune sezioni, non esitare a inviarmi un'e-mail. Il mio assistente strutturerà tutte le domande e proverò a svelare maggiori dettagli nella prossima edizione.
Sei pronto per iniziare il tuo training? Andiamo!
P.S. Tutte le immagini del libro puoi vederle in alta qualità qui – bit.ly/pics-cpro.

CAPITOLO 1. COMPRENSIONE DEL MERCATO DELLE CRIPTOVALUTE E DELLA PSICOLOGIA DEL GIOCO

Per comprendere la natura del trading in generale e il trading di criptovaluta in particolare, dobbiamo immergerci in alcuni processi finanziari, di cui facciamo tutti parte.
Dal momento che tutti noi utilizziamo i servizi del settore bancario e non solo spendiamo o depositiamo i nostri meritati soldi in un conto, ma sognando un futuro sereno in età avanzata, trasferiamo una parte del reddito a fondi pensione e previdenza sociale noi diventiamo automaticamente partecipanti del sistema bancario e del mercato azionario. Paghiamo i contributi pensionistici per tutta la vita, ma pochi di noi pensano alla struttura stessa del settore finanziario e al modo in cui lo stato dispone della nostra pensione futura.
Sfortunatamente, il sistema finanziario di qualsiasi Paese è costruito in modo tale che noi non possediamo il nostro capitale. Il movimento circolare dei prestiti e dei contributi pensionistici rende il denaro in qualche modo virtuale poiché scivola costantemente tra le dita dello Stato, dei gestori di fondi e delle società private. Allo stesso tempo, le banche centrali di qualsiasi Stato esercitano il monopolio delle emissioni nei confronti della valuta e questa funzione viene loro assegnata dallo Stato stesso. Teoricamente, la valuta è garantita con beni o prodotti fabbricati nel territorio di un Paese. Ecco come si forma il suo PIL. Allo stesso tempo, le banche centrali si impegnano a mantenere l'affidabilità e la stabilità della valuta nazionale.
Sembra che tutto sia chiaro e buono, ma il problema è che è solo un'immagine ideale. La realtà, purtroppo, è leggermente diversa. Lo Stato e le banche centrali non adempiono ai loro obblighi di assicurare la stabilità della valuta e il valore del denaro stesso scompare a causa dell'inflazione e del quantitative easing. "Come è scomparso? Non ne siamo stati informati!" puoi obiettare giustamente. Proverò ad avvalorare la mia affermazione.
Il valore del denaro, compresi i risparmi pensionistici e, quindi, la stabilità del nostro futuro, sembrava più ottimista prima del 1976. Fino a quel momento, il sistema pensionistico ha funzionato come segue: le persone hanno depositato denaro presso la Cassa Pensione, gli interessi sono stati maturati sui depositi e lo Stato ha usato quei fondi per effettuare pagamenti. Ma i cosiddetti Jamaica Accords hanno in qualche modo cambiato il corso della storia.
Si decise di demonetizzare l'oro e l' oro si trasformò in un normale prodotto di scambio. Pertanto, tutti gli accordi approvati nel quadro dei Jamaica Accords hanno permesso al prezzo dell'oro di fluttuare rispetto al dollaro USA e alle altre valute. Era una specie di appello per molti Paesi a sbarazzarsi dell'oro. I Paesi non hanno ritardato la decisione in merito. Una serie di Paesi del mondo ha deciso di abbandonare questo prezioso metallo e di non legare la propria valuta nazionale alla riserva aurea del Paese.
Vi chiedo di concentrarvi su questo momento perché dal 1976 il sistema creditizio di ciascun Paese è aumentato centinaia di migliaia di volte!
I Jamaica Accords hanno trasformato il denaro in cifre. Il sistema ha iniziato a unificarsi dopo che l'oro è stato abbandonato, assumendo la forma di enormi conti bancari unificati che non sono stati sottoposti a backup o garantiti. Per quanto riguarda la Cassa Pensione, non è più una sorta di cassetta di sicurezza per i tuoi risparmi. È una specie di hedge fund che raccoglie attività da te come investitore e le gestisce a sua discrezione. I nostri fondi pensione sono diventati parte del bilancio statale e hanno iniziato ad essere utilizzati per altre esigenze del governo. Ora la Cassa Pensione è una specie di conto bancario. Se analizzi il sistema pensionistico dei Paesi più sviluppati del mondo, scoprirai che i fondi pensione sono spesi per altre esigenze sociali. Ecco perché i depositi pensionistici non esistono in un conto da qualche parte.
Nonostante tutti questi fattori, la classe media è rimasta la forza trainante del sistema pensionistico, che non è più supportato da nulla. La maggior parte delle persone non si preoccupa di come la Cassa Pensione disponga del denaro, quindi continua a reintegrare le sue riserve. Come le api in un alveare portano regolarmente il miele nel sistema, ma non riescono a usare questo miele.
Non ti ricorda una piramide? E non sto parlando delle piramidi in Egitto!
Vorrei ricordare che non solo il sistema pensionistico ma il sistema bancario nel suo insieme, ha i segni di questo schema molto piramidale. Tutti i partecipanti a questo sistema ricevono entrate solo a spese dell'afflusso di "nuovo sangue", cioè della ricezione di nuovi investimenti da parte di nuovi partecipanti.
A proposito, abbiamo discusso della crisi del sistema finanziario, ma va notato che anche il trading ha vissuto il suo periodo cardine. Non è associato ai Jamaica Accords nel 1976, ma alla crisi finanziaria globale del 2008. La crisi, così come la disponibilità di sistemi mobili e la prevalenza del trading stesso, hanno impedito agli operatori professionali di guadagnare somme esorbitanti di denaro.
È interessante notare che la crisi e la rivoluzione nel commercio sono state organizzate dalle maggiori banche di investimento del mondo. Cercando di ingannarsi a vicenda, hanno giocato un gioco disonesto, inventando vari derivati (cambiali, obbligazioni, ecc.). Tali prodotti, inventati dalle banche, hanno iniziato a confondere la situazione del mercato. La prima ondata di caduta ha colpito il mercato nel 1998, ma poi la situazione è stata sanata. Tuttavia, nel 2008, anche la reputazione di un trader, che porta enormi somme di denaro all'intero sistema, non ha potuto impedire il crollo del mercato e l'inizio di una crisi economica globale.
Pertanto, credo che tutte le banche di investimento si siano screditate come istituzioni professionali di cui ci si può fidare per gestire le finanze. Tale situazione si è conclusa con veri e propri trader professionisti che si sono trasferiti in hedge funds.
Credo che sia giunto il momento di tracciare il primo parallelo tra denaro convenzionale (fiat) e criptovaluta. Come ricordiamo, le decisioni prese nell'ambito dei Jamaica Accords hanno fatto diminuire significativamente il valore del denaro, poiché l'intero ciclo valutario ha iniziato a basarsi solo sulla base di debiti. Al contrario, il valore della criptovaluta continua a crescere. Inoltre, la criptovaluta non è soggetta all'inflazione, poiché la creazione di nuove monete proviene da un algoritmo prevedibile, non da una banca centrale.
Pertanto, se riflettiamo sulla questione delle pensioni nel contesto delle informazioni sopra menzionate, possiamo trarre le seguenti conclusioni:

● Devi "riparare le tue vele mentre il tempo è bello", cioè pensare ad un reddito decente in età avanzata proprio ora.
● Devi cercare un'alternativa alla pensione.
Il trading potrebbe essere una di queste alternative alla pensione. Tuttavia, la stragrande maggioranza delle persone elude questa opzione di guadagno, perché ritiene che questo tipo di attività richieda essere un genio finanziario e avere un talento innato per il trading. Le persone si riempiono la testa di definizioni come "modello", "analisi", "modellistica tecnica", "configurazioni di candlesticks (grafico a candele giapponesi)" e, quindi, scelgono altre opzioni di guadagno più semplici, o perlomeno pensano sia così.
Ma voglio tirarti su di morale: essere a stretto contatto con tutti i concetti sopra menzionati è un mito. Per avere successo nel trading, devi padroneggiare i concetti di base del trading e i principi al lavoro sugli scambi. Devi solo capire le principali dinamiche del mercato: chi vende e come e chi acquista e come. Non c'è bisogno di reinventare la ruota. Tutto il necessario è già noto.
Pertanto, intraprendere la "professione" di trader richiede padroneggiare i principi di base del mercato, scoprire come analizzare (cioè valutare la situazione attuale) e, di conseguenza, prendere decisioni commerciali.
Allo stesso tempo, voglio dissipare le speranze di quei nuovi arrivati che hanno già preparato i loro portafogli per super profitti ma dedicheranno un paio d'ore alla settimana a questo argomento. Per avere successo, il che significa ottenere un buon reddito, dovrai aggiornarti costantemente, rimanere al passo con i nuovi metodi, seguire i trader esperti, leggere le notizie di mercato, ecc. Pertanto, il freeloading non funzionerà qui, amici!
Allo stesso tempo, i trader devono rimanere calmi e concentrati. Lascia che ti ricordi che il mercato delle criptovalute è molto volatile, ma nonostante ciò, i trader devono fare previsioni sul momento migliore per entrare e uscire dal mercato. E tutte queste operazioni rischiose devono essere ripetute ancora e ancora. Pertanto, l'equilibrio emotivo è uno dei migliori amici del trader. Torneremo alla psicologia di un trader di successo un altro paio di volte.
Ora analizziamo brevemente gli attori del mercato delle criptovalute. È necessario distinguere tra due tipi di trader: trader professionisti e retail trader (trader individuali). Il primo gruppo comprende coloro che hanno seguito una formazione speciale e ottenuto una certificazione. Di norma, tali persone lavorano in enormi società di investimento e speculano sul mercato con somme di denaro "ordinate". Un retail trader (trader individuale) svolge operazioni commerciali sul mercato senza una licenza speciale. Queste persone lavorano da sole e, di regola, gestiscono somme molto più ridotte.
Il rovescio della medaglia del lavoro degli operatori professionali è che non possiedono i fondi che gestiscono. Allo stesso tempo, i trader professionisti cercano di sopravvivere in una forte concorrenza. Al contrario, i retail trader possono prendere decisioni a loro discrezione.
Poiché ritengo che il mio dovere non sia solo quello di insegnare, ma anche di avvertire, voglio far notare che i retail trader devono sempre essere pronti a perdere il loro capitale in quanto nel mercato esiste una regola non detta chiamata "90.90.90", il che significa che il 90% dei trader perde il 90% del proprio capitale nei primi 90 giorni di lavoro. Tutti questi fondi persi non si dissolvono. Rimangono nel mercato.

Comprensione del mercato delle criptovalute
Dopo aver affrontato tutte le insidie del sistema bancario e pensionistico, definiamo: CHE COS'È IL TRADING DI CRIPTOVALUTA? Ho tre risposte a questa domanda per te:

● È un'opportunità per iniziare a fare soldi investendo in una cripto valuta.
● È un'opportunità per fare fortuna in un breve periodo di tempo.
● È uno strumento redditizio con pochi rischi se scambiato correttamente.
I miei lettori, conoscendo la mia vasta esperienza in questo campo, spesso mi fanno anche le seguenti domande:

● Vale la pena investire ora in criptovaluta?
● Vale la pena fare trading nel complesso?
● Perché dovremmo analizzare la criptovaluta?
● Come posso investire senza avere esperienza?
● È meglio investire da soli o affidare il proprio denaro a professionisti?
Sono sicuro che tutte queste domande ti sono passate per la testa, ma iniziamo prima con i principi di base.
La criptovaluta è un tipo di valuta digitale, la cui creazione e controllo si basano su metodi crittografici. Di norma, la criptovaluta utilizza un controllo decentralizzato, cioè non ci sono organismi di regolamentazione in questo campo. Il controllo decentralizzato di ogni criptovaluta funziona attraverso la tecnologia di contabilità distribuita, in genere una blockchain. Le informazioni sulle transazioni di solito non sono crittografate e sono disponibili nel pubblico dominio. Per garantire la continuità della catena di blocchi di transazioni, vengono utilizzati gli elementi della crittografia (firma digitale basata su un sistema a chiave pubblica).
Ora lasciami rispondere alla domanda, perché la criptovaluta è così importante per me?
La criptovaluta è rimasta l'asset più redditizio negli ultimi anni, nonché l'unica risorsa che un investitore non professionista può utilizzare per aumentare il proprio capitale più volte. Non hai bisogno di conoscenze eccezionali, utili contatti sociali o enormi investimenti iniziali.
È una risorsa liberale e democratica che può aumentare esponenzialmente il tuo capitale. Questo è l’aspetto più attraente della criptovaluta per me. Penso che sarai d'accordo.
Ma la domanda più frequente è: come possiamo sfruttare le opportunità che la criptovaluta apre davanti a noi? Nel 2017, era un po' più facile sfruttare queste opportunità. Molte persone hanno ottenuto risultati enormi semplicemente investendo in monete diverse. Ma l'anno 2018 è iniziato con la forte caduta della criptovaluta. Le persone hanno iniziato a cercare altri modi per beneficiare della criptovaluta. Il trading è uno di questi.
Da un lato, i suoi vantaggi sono l'indipendenza dal mercato e l'elevata redditività. Ad esempio, molte società di trading hanno mostrato affascinanti risultati finanziari entro la fine del 2017. Ma non sperare che il percorso di trading sia facile (come potrebbe sembrare a qualcuno), inoltre non è veloce. Pertanto, è necessario comprendere che esiste un numero enorme di carenze e rischi nel trading. E il rischio maggiore per un investitore inesperto è che il risultato del trading dipenda da un'analisi qualitativa della situazione del mercato e degli assets da acquistare. È difficile per un principiante. Sebbene nel 2017 il mercato potesse ancora essere analizzato, ora è quasi completamente manipolativo.
Alcuni di voi potrebbero chiedersi perché l'analisi è così importante nel trading di criptovaluta. L'analisi della criptovaluta è necessaria per prevedere il comportamento di un prezzo in valuta sul mercato. È l'analisi qualitativa che aumenta la probabilità di prevedere l'esito corretto della transazione. Se indovinassi che il Bitcoin salirà o scenderà, diciamo nei prossimi due giorni, lanciando una moneta, indovineresti il risultato giusto solo nel 50% dei casi. È impossibile fare una fortuna in questo modo. L'analisi è necessaria per migliorare la qualità delle nostre ipotesi.
Cosa vogliamo indovinare?

● Entry point.
● Take profit.
● Stop loss (un limitatore di perdite che consente di ridurre al minimo le perdite e chiudere la posizione in caso di problemi).
Ora discutiamone in modo più dettagliato.
Che cos'è un entry point? È un prezzo di criptovaluta a cui apriamo una posizione. È a questo punto che ci sono delle possibilità che il prezzo si sposti nella direzione prevista.
Take profit è il prezzo al quale chiudiamo la posizione con un profitto. Se tutto procede secondo i piani, siamo pronti a dire "Basta" a questo punto.
Stop loss è il livello di "taglio" delle perdite, è il prezzo al quale liquideremo la posizione in perdita in caso di una variazione sfavorevole del prezzo. Ad esempio, prevediamo che un prezzo salirà da 100 a 200, ma sale a 105 e poi scende. Per evitare tali situazioni, stabiliamo un prezzo al quale vogliamo liquidare la posizione se le nostre previsioni sembrano essere sbagliate.
Per "indovinare" correttamente più spesso, applichiamo tre tipi di analisi:

● Fondamentale.
● Tecnica.
● Informatica.
Tuttavia, i tipi di analisi sono un anello di una catena. È necessario comprendere i principi di base del funzionamento del mercato. Dopotutto, se non hai idea del meccanismo interno di un'auto, non imparerai a guidare correttamente.
Pertanto, per comprendere il mercato delle criptovalute, devi sapere:

● Principi del monitoraggio del mercato delle cripto valute.
● L'emergere del mercato delle criptovalute, ragioni del suo successo.
● Previsioni e prospettive di sviluppo.
● Servizi e siti per i trader.
● Scambi per il trading.
● Algoritmo di trading completo.
Tratteremo tutti questi argomenti in questo libro.

Psicologia del gioco
Sono pronto a lanciarti di nuovo una palla curva (qui immagina una grande risata come nei film horror:)
Quindi, se pensi che dopo aver studiato il mercato, i principi dell'analisi fondamentale e tecnica diventerai un trader di successo, ti deluderò: non è abbastanza.
Hai dimenticato un aspetto molto importante. Per avere successo nel trading, devi anche capire la psicologia del gioco nel mercato delle criptovalute. Inoltre, è necessario distinguere tra la psicologia del gioco della folla e la psicologia del gioco dei partecipanti al mercato con grande capitale.
Quando si lavora in mercati speculativi di massa, un trader individuale deve affrontare i seguenti rischi:

● Le decisioni della folla vengono prese a livello del suo membro più stupido. Quindi, le decisioni prese dalla folla non sono intelligenti.
● Le voci spesso controllano la folla e le voci tendono a non essere giustificate.
● Una persona tende ad essere influenzata dalla folla e prende decisioni collettive e non individuali.
Pertanto, per evitare tali rischi, è necessario imparare a differenziare le singole transazioni individuali dalle transazioni effettuate seguendo l'esempio della folla. Devi cercare di diventare una specie di psicologo e sentire il momento in cui le tue emozioni potrebbero danneggiare il trading.
Di quali emozioni sto parlando?
La prima emozione è l'avidità
L'avidità di solito segue un senso di euforia. È una conseguenza di una certa esperienza. Diciamo, hai un ottimo interesse per il tuo deposito per la prima volta, quindi ti fai prendere dalla passione. Successivamente fai un'altra scommessa e sei di nuovo fortunato. Dopodiché, credimi, non ascolterai nessuno. Tratterai qualsiasi buona idea nel tuo ambiente sulla necessità di fermare un delirio assoluto. E perché? Perché hai iniziato a sentirti avaro!
E come si manifesta l'avidità nel mercato delle criptovalute? Molti trader sperano di acquistare valuta al prezzo più basso e di vendere al massimo, ovvero non cercano un punto per bloccare i loro profitti ma tengono una moneta, sperando che il suo prezzo cresca all'infinito.

Suggerimento: se hai l'opportunità di chiudere un affare e ottenere un beneficio ora, è meglio farlo piuttosto che sperare nella fortuna e continuare ad aspettare.

La seconda emozione è speranza e aspettativa
Dopo essere caduto in una trappola di avidità, inizi a sentire speranza e aspettativa.
In particolare, quelle persone che sono venute sul mercato con la certezza che qui guadagneranno milioni di dollari sperano che le cose funzionino a lungo termine con poco sforzo. Sfortunatamente, non è così semplice come sembra a prima vista. Per fare soldi qui, dovrai farti un mazzo così.
Quando speranza e aspettativa compaiono nel mercato delle criptovalute? Quando speri senza alcun motivo e attendi un ribasso dei prezzi.

Suggerimento: è necessario capire perché il prezzo dovrebbe invertirsi (utilizzando tutti i tipi di analisi), piuttosto che sperare e attendere.

La terza emozione è la paura
Nella maggior parte dei casi, questa emozione nasce dall'ignoranza o dall'incomprensione di ciò che dovrebbe essere previsto. Ad esempio, hai paura del buio, ma a dire la verità, hai paura di non sapere cosa potrebbe nascondersi nel buio. Pertanto, la paura sorge quando non si hanno risposte a determinate domande.
Quando appare la paura nel mercato delle criptovalute? Appare quando il prezzo della valuta inizia a scendere. E più basso è il prezzo, maggiore è la paura che senti.
Cosa fanno i trader quando vengono colti dalla paura? Alcuni continuano a fare nuovi acquisti, usando la strategia del moving average (media mobile), mentre altri chiudono le posizioni dopo il primo calo. Tuttavia, esiste una terza categoria di persone: non fanno altro che guardare estasiati il grafico.

Suggerimento: non c'è niente di peggio che guardare il prezzo in calo. Se inizi a provare paura in un determinato momento del trading e fai mosse non pianificate, determina la causa della paura e tagliala.
Per aprire e chiudere tutte le posizioni "nei tempi previsti", assicurati di tenere il diario di un trader. Se ritieni che sia facile ricordare tutte le transazioni e non hai bisogno di un diario del trader, stai scegliendo un approccio tutt'altro che professionale al trading che ti porterà ad errori ripetuti.
Pertanto, quando fai trading, devi disattivare le tue emozioni in quanto avranno un impatto sul tuo grafico (analisi tecnica) in un modo o nell'altro. Pensa non solo come analista ma anche come psicologo. Individua le emozioni nelle fasi iniziali e interrompile in tempo.
Per comprendere la psicologia del mercato, dovrai anche studiare alcune delle sue leggi, un certo elenco di regole rivelate sul mercato.
La legge del caso. Non si sa mai cosa può succedere nel momento successivo, quindi sii sempre pronto a tutto, sia a grandi ritorni che a perdite. Pertanto, tieni conto di possibili incidenti durante i calcoli del mercato.
Legge di Sod. Puoi fare calcoli e previsioni perfetti e ricevere una conferma apparentemente al 100%, ma qualcuno cambia le regole del gioco quando fai un affare. Non dimenticare mai una tale probabilità. Sii pronto a cambiare le regole del gioco.
Legge dell'ottimismo. Le persone sono inclini ad esagerare le possibilità di vincere. Questa esagerazione può spingerti a fare affari sui prezzi più impensabili e sui primi prezzi offerti. A volte il tuo peggior nemico è te stesso!
La legge di causa ed effetto. Se osservi qualche movimento, prova a trovare il motivo che l'ha causato. Consiglio vivamente di non fare affari senza capire cosa fa muovere il prezzo in una direzione o nell'altra. Non c'è movimento senza motivo.

Balene nel mondo delle criptovalute
Probabilmente hai sentito che il mercato delle criptovalute è "abitato" da criceti, balene e molte altre specie di animali. Questo può sembrare ridicolo, ma è vero. Immagina che il mercato delle criptovalute sia l'oceano. Di conseguenza, i soliti trader sono piccoli pesci al suo interno, i pumping groups sono squali e i maggiori asset owners sono le balene. Si ritiene che le balene controllino il mercato delle criptovalute e siano in grado di farlo collassare in qualsiasi momento. Ma è così, e gli investitori ordinari (come noi) possono beneficiare delle azioni delle balene? Vediamo!
Chi sono le balene nel mercato delle criptovalute?
Le balene sono grandi giocatori che possiedono enormi quantità di criptovaluta e possono gestire il mercato acquistando e vendendo asset.
Tali balene operano anche nel normale mercato azionario, ma hanno molte più opportunità nel mercato delle criptovalute:

● La capitalizzazione di mercato delle criptovalute (circa $ 300 miliardi) è molto più piccola, quindi è molto più facile accumulare un gran numero di monete nelle tue mani piuttosto che cercare di diventare una balena in un mercato convenzionale (con una capitalizzazione di $ 65 trilioni).
● Le balene possono gestire ingenti somme senza subire alcuna pressione da parte delle banche e dei regolatori finanziari, in quanto non esiste una regolamentazione su larga scala nonostante la realtà del rafforzamento del controllo statale sulla cripto valuta.
● Il mercato delle criptovalute è ancora molto giovane e opera secondo le leggi non tipiche del mercato tradizionale. Il prezzo di una criptovaluta è determinato dalla domanda e grandi possessori di asset possono manipolarlo.
La caratteristica principale delle balene è che possiedono grandi quantità di criptovaluta e il loro obiettivo principale è quello di gestire il prezzo di questa criptovaluta per il proprio vantaggio. A tal fine, una moneta dovrebbe essere molto popolare e richiesta.
Ogni giorno, migliaia di piccoli pesci (investitori ordinari) versano i loro soldi nell'oceano comune, mentre le balene ne traggono beneficio. Ecco perché il mercato dei Bitcoin è di particolare interesse per tali balene.
Vediamo ora quali tipi di balene vivono nel mercato delle criptovalute:

● I primi ad adottare Bitcoin, che furono i primi a estrarre o acquistare enormi quantità di monete e ora hanno migliaia o addirittura decine di migliaia di Bitcoin sui loro conti.
● Investitori ricchi, che sono riusciti a comprare grandi quantità di Bitcoin nei primi giorni di popolarità.
● Grandi investimenti e hedge funds.
● Grandi aziende che possono acquistare o estrarre un gran numero di monete a proprio vantaggio (ad esempio, scambi di criptovaluta o produttori di attrezzature minerarie).
Secondo gli ultimi dati, al momento della scrittura, circa l'80% di tutti i Bitcoin estratti apparteneva a 110 persone. Sono le balene che hanno reali leve di influenza sul prezzo di mercato del Bitcoin.
Ecco un piccolo elenco delle balene Bitcoin più famose:

● Roger Ver (150.000 BTC).
● Binance exchange (160.000 BTC).
● Bitfinex exchange (190.000 BTC).
● Bitmain company (350.000 BTC).
● Gemelli Winklevoss (450.000 BTC).
● Il creatore di Bitcoin Satoshi Nakamoto (si dice che possieda un milione di monete).
Se pensi che solo i Bitcoin siano concentrati nelle mani di uno stretto cerchio di balene, ti sbagli. Lo stesso vale per altri tipi di criptovaluta. Ad esempio, il 40% di tutte le monete Ethereum si trova nei primi 100 crypto wallets (portafogli crittografici) di questa moneta. Con criptovalute Qtum, Gnosis e Storj, questa cifra raggiunge il 90%.
Le balene bitcoin sono le più influenti sul mercato perché il bitcoin ha la più alta capitalizzazione e valore di mercato di qualsiasi moneta.
Nonostante tutti questi fatti, sento quasi quotidianamente le esclamazioni degli scettici che non esistono balene e un piccolo gruppo di persone non può gestire il prezzo della criptovaluta. Ma i fatti rimangono fatti e parlano da soli. Le persone con una colossale quantità di criptovaluta nei loro portafogli possono gestire l'intero mercato.
Quindi quali strategie usano le balene nel mercato delle criptovalute?
Metterò in evidenza diverse strategie utilizzate dalle balene nel mercato delle criptovalute.
Risciacqua e ripeti. Il trucco principale di questa strategia è ridurre il più possibile il prezzo di una particolare criptovaluta per poterlo acquistare al prezzo più basso un po' più tardi. Attuare questa strategia è come prendere caramelle da un bambino: la balena vende i suoi asset su vasta scala ad un prezzo inferiore a quello di mercato, e anche i piccoli pesci ordinari, spaventati da un crollo della criptovaluta, iniziano a vendere i loro asset. Di conseguenza, il prezzo della criptovaluta scende ancora più in basso, e quindi la balena acquista monete a questo prezzo decrescente. L'acquisto su larga scala fa di nuovo aumentare il prezzo e la balena ripete il suo ciclo.
Eccone un esempio. Una balena ha 10.000 BTC. Il prezzo attuale è di $ 6.000 e la balena ordina di vendere Bitcoin per $ 5.800. Supponiamo che "butti via" 6000 BTC sul mercato. Avendo notato questo, i trader ordinari decidono che il Bitcoin segue la tendenza al ribasso o crolla. Di conseguenza, iniziano a sbarazzarsi dei loro asset. Se diventa massiccio (questo è ciò che le balene stanno cercando di ottenere), il prezzo del Bitcoin potrebbe scendere a $ 5.000 o addirittura inferiore. In questo caso, la balena restituirà i suoi 6.000 BTC, che aveva precedentemente venduto, e acquisterà più monete ad un prezzo ridotto.
E ora contiamo. La balena ha venduto i suoi 6.000 BTC per $ 34 milioni. Se il prezzo crolla a $ 5.000, sarà in grado di acquistare 7.000 BTC con questo denaro. Cioè, il suo sporco profitto sarà di $ 5 milioni. Questo è solo un giro di "risciacquo", e la balena è interessata a "risciacquare" quante più monete possibili dai trader ordinari.
Spoofing. Lo scopo principale di una balena in questa strategia è far credere agli altri giocatori il crollo o la crescita di una particolare criptovaluta. Per fare questo, la balena non ha nemmeno bisogno di buttare via i propri asset sul mercato in quanto è sufficiente effettuare grandi ordini in Borsa e cancellarli prima che vengano eseguiti. Inoltre, questa strategia prevede sia ordini di acquisto che di vendita.
Nel primo caso, la balena effettua un ordine per acquistare una grande quantità di criptovaluta (ad esempio Bitcoin), aumentando così il muro di vendita. Altri trader lo vedono e iniziano a comprare Bitcoin in modo massiccio, aspettandosi un aumento dei prezzi. La balena attende che il prezzo raggiunga il suo picco, annulla l'ordine e vende parte dei suoi asset ad un prezzo sopravvalutato.
Nel secondo caso, la balena effettua un ordine per vendere una grande quantità di Bitcoin ad un prezzo inferiore al valore di mercato. I trader ordinari premono il pulsante di panico e scaricano i loro asset. La balena attende la riduzione del prezzo massimo, annulla il suo ordine e acquista Bitcoin.
Il punto principale di questa strategia è effettuare ordini che non possono essere eseguiti.
Ad esempio, se una balena vende 10.000 BTC a basso prezzo e il resto dei trader ha abbastanza soldi per acquistarli, la balena perderà semplicemente i suoi asset. Se i trader non riescono ad acquistare l'intero importo, il resto dei giocatori dovrà attendere fino a quando l'ordine non verrà eseguito o ridurre il prezzo di vendita. E questo sta giocando nelle mani della balena.
Gioco over-the-counter. Alcuni esperti ritengono che molte balene nel mercato delle criptovalute negozino asset nel mercato over-the-counter (OTC) cioè un mercato la cui negoziazione si svolge al di fuori dei circuiti borsistici ufficiali. È una specie di mercato nero in cui le balene possono acquistare un'enorme quantità di monete fuori dalla vista pubblica. Le negoziazioni non pubbliche vengono effettuate in gruppi chiusi, tramite i principali broker OTC o negli scambi che offrono i cosiddetti "tassi privati". I broker, che offrono ai loro clienti prezzi più bassi e lavorano solo con i più grandi giocatori, sono di particolare interesse per le balene.
Ad esempio, i noti broker over-the-counter Circle e Cumberland hanno limitato l'accesso ai nuovi entranti: $ 100.000 sono la commissione per entrare nella cerchia dei preferiti, $ 250.000 – per il trading di criptovaluta.
Lavorando attraverso tali broker, le balene possono comprare criptovaluta l'una dall'altra e persino coordinare le loro azioni. Dopo aver acquistato un gran numero di monete, vanno nelle Borse ordinarie e influenzano il prezzo della criptovaluta di cui hanno bisogno.
Può sembrare che le balene siano pumpers di alto livello. Tuttavia, non è così. I pumpers aumentano il prezzo di altcoin adatto a Pump & Dump. Danno il via alla confusione nella comunità delle criptovalute, manipolano le notizie, raccolgono pump groups per acquistare monete e così via. Le balene, tuttavia, influenzano il mercato verso il prezzo preferenziale di un asset che detengono. Agiscono anche insieme spesso e l'obiettivo principale della maggior parte delle balene è il Bitcoin. Altcoin poco conosciuti non sono di loro interesse.
In che modo le balene influenzano il mercato delle criptovalute?
Molti investitori credono che le balene abbiano un impatto negativo sul mercato delle criptovalute, privando i piccoli giocatori dei loro profitti. Inoltre, la comunità delle criptovalute ha discusso a lungo delle teorie del complotto secondo le quali le balene vogliono o far crollare l'intero mercato o assicurarsi il proprio controllo totale su di esso. Proviamo a rispondere a questa domanda analizzando gli argomenti dei teorici della cospirazione.
Ad esempio, ecco una teoria: le balene si riforniscono di Bitcoin per controllare il mercato dopo la fine dell'era Bitcoin Mining (Generazione di Bitcoin). Secondo i calcoli, tutti i Bitcoin saranno generati entro 5-6 anni e gli sviluppatori dovranno trasferire la rete al PoS (Proof of Stake) mining,il che significa che i più grandi possessori di monete – le balene – trarranno il massimo beneficio dai premi PoS. Oggi molte persone sostengono che il crollo dei Bitcoin, iniziato nell'inverno del 2018, sia stato innescato dalle balene. Si stanno già preparando per il PoS mining e stanno facendo tutto il possibile per acquistare quante più monete possibile. Tuttavia, a causa del crollo del prezzo del Bitcoin, è rimasto un numero enorme di utenti, mentre molti potenziali investitori non l'hanno inserito, in attesa del prossimo crollo. I bitcoin hanno iniziato a seguire una tendenza al ribasso, e questo ha influenzato non solo la tasca del trader ordinario.
In effetti, le balene hanno bisogno che la criptovaluta sia popolare e richiesta con il maggior numero possibile di giocatori. Dopotutto, quando gli asset delle balene diminuiscono di prezzo, anche i loro portafogli diventano più economici. A lungo termine, non è redditizio per loro far crollare la criptovaluta.
Tuttavia, ci sono altre opinioni sulle balene nel mercato delle criptovalute. Alcuni dicono che non sono un fenomeno negativo. Tali giocatori esistono in qualsiasi mercato. Stabiliscono sempre il vettore dello sviluppo e si uniscono per guidare il mercato. Pertanto, le balene, in una certa misura, esercitano persino un'influenza positiva sul mercato. Dopotutto, mentre sono interessati alla criptovaluta in loro possesso, sono anche interessati a prevenire il collasso.
Inoltre, molte balene (incluso Nakamoto) non usano nemmeno i loro asset per abbassare o aumentare il prezzo della criptovaluta. Mantengono le monete nei loro portafogli, mantenendo un equilibrio nel mercato.
Va detto che anche quelle balene che giocano con i muri di vendita e sciacquano Bitcoin possono essere utili per un normale investitore. Per usarli a tuo vantaggio, devi catturare l'onda che hanno creato.
Come può un normale investitore trarre profitto dalle azioni delle balene?
Sì, hai capito bene. Puoi beneficiare delle balene. È un'onda creata da una balena che rappresenta un'opportunità ideale per entrare nel mercato. Ad esempio, quando una balena si abbatte e invia ordini per vendere enormi quantità di criptovaluta a un prezzo inferiore al mercato, il prezzo scende naturalmente. La maggior parte dei trader inizia a vendere i propri asset, ma sarebbe molto più intelligente iniziare a comprarli come fa una balena. Quando una balena aumenta il muro di acquisto e altri trader iniziano ad acquistare criptovaluta, aumentando il prezzo, è giunto il momento di vendere i tuoi asset.
Qui, la sfumatura più importante è quella di essere in grado di notare la tendenza di una balena nel tempo. Ci sono due modi per farlo:

● Monitorare il movimento dei fondi (in particolare Bitcoin) sui più grandi portafogli di criptovaluta. Puoi farlo su www.bitinfocharts.com (http://www.bitinfocharts.com/). Un grosso trasferimento dal portafoglio indica che una balena sta lanciando i suoi asset sul mercato, il che significa che dobbiamo aspettare le variazioni di prezzo. Se il prezzo cade bruscamente, ha senso acquistare rapidamente la criptovaluta, se sale improvvisamente, devi vendere. Il segnale più chiaro è quando i trasferimenti vengono effettuati da diversi portafogli superiori.
● Seguire il portafoglio ordini sugli scambi di criptovaluta di alto livello. Il posizionamento di ordini per acquistare o vendere enormi quantità di criptovaluta è principalmente legato ai giochi di balene. Se vedi un muro di acquisto sopravvalutato, non correre a comprare monete. È meglio aspettare il picco e vendere i tuoi asset ad un prezzo vantaggioso. Se una balena mantiene una parvenza di collasso (sopravvalutando il muro di vendita), attendi una grave recessione e acquista monete. Dopotutto, presto una balena li acquisterà a buon mercato e aumenterà il prezzo.
Ti darò un consiglio: se sei un trader inesperto, non seguire le tendenze delle balene. Per giocare come loro, devi pensare come loro. Dovresti essere in grado di determinare i muri di acquisto e vendita sopravvalutati, analizzare la situazione generale del mercato e valutare correttamente la situazione degli scambi. Se hai tali capacità, sarai in grado di generare profitti.

Prospettive per lo sviluppo del mercato delle criptovalute
Ti sei mai chiesto perché la criptovaluta sta diventando sempre più popolare? È in gran parte dovuto al fatto che il potere d'acquisto del fiat money (moneta cartacea inconvertibile) continua a diminuire. Questo processo è guidato da due fattori principali:

● Un numero crescente di persone viene a conoscenza dei Bitcoin e giunge alla conclusione che è la valuta più promettente.
● La liquidità cresce. L'acquisto di Bitcoin oggi richiede molto meno denaro e sforzi rispetto a un anno fa.
Secondo me, questi fattori possono persino provocare l'iperbitcoinizzazione.
L'iperbitcoinizzazione può verificarsi se i governi del mondo decidono di stringere le viti nel mercato delle criptovalute e tentano di controllare il capitale. Il Bitcoin avrà la possibilità di diventare la valuta n. 1. Dopotutto, non ha confini e non dipende dal patriottismo o dall'etnia di una persona. Sebbene l'uso di Bitcoin non si basi su proprietà fisiche, come oro e argento, ma su proprietà matematiche, ha tutte le caratteristiche del denaro (durabilità, mobilità, divisibilità) e può svolgere pienamente le sue funzioni (mezzi di accumulo, pagamento, ecc.). Il prezzo reale per il Bitcoin è determinato dall'equilibrio tra la domanda delle persone che ne hanno bisogno e l'offerta delle persone che lo possiedono.
Per concludere questa sezione, voglio dire quanto segue: se la tua decisione di padroneggiare il trading di criptovaluta è ferma e irreversibile, allora non ti consiglio di cercare l'aiuto di professionisti. Ognuno di loro, ovviamente, può promettere di spiegare strategie di trading semplici ed efficaci. Tuttavia, si deve capire che un professionista non dimostrerà i propri metodi di analisi o i propri grafici né rivelerà segreti personali ad un estraneo. Pertanto, il percorso di un retail trader per tentativi ed errori è molto più breve e più redditizio. Hai già completato il primo step quando hai acquistato il mio libro. ☺

Compiti a casa
Scegli 5 criptovalute che desideri scambiare, studiale e annota le loro caratteristiche:

● Capitalizzazione.
● Scambi su cui sono scambiate.
● Volume delle transazioni.
● Soluzioni tecnologiche di una moneta.
● Account Twitter dei creatori di monete.
● Posizione della sede centrale.

CAPITOLO 2. SCEGLIERE UNO SCAMBIO E UNA PIATTAFORMA PER L'ANALISI TECNICA

Dopo una visione di base delle viscere del mercato delle criptovalute e della psicologia del gioco dei suoi partecipanti, il prossimo step nel percorso del tuo riavvicinamento al trading sarà la registrazione su uno scambio. Lo scambio è il re nel trading. Ci fidiamo dei nostri soldi. Lo visitiamo giorno e notte per verificare la profondità del mercato e l'esecuzione degli ordini, ecc.
Non lasciarti intimidire dall' importanza di scegliere uno scambio perfetto. Ti avverto: non esiste. Ogni scambio attualmente operante nel mercato delle criptovalute ha i suoi pro e contro. Quindi, non cercare quello ideale, cerca quello che soddisferà le tue esigenze: semplicità e interfaccia user-friendly, un gran numero di coppie di trading, supporto tecnico rapido e così via. Ti darò due suggerimenti:

● Scegli tra i 10 migliori scambi.
● Registra gli account in almeno due scambi per diversificare i tuoi rischi.
È abbastanza facile registrarsi in uno scambio. Tuttavia, lascia che ti accompagni attraverso tutte le fasi della registrazione e del deposito di fondi in uno degli scambi. Questo processo è quasi identico per tutti gli scambi, quindi puoi ripetere azioni simili su qualsiasi altro scambio.
Prendiamo ad esempio lo scambio di Binance (www.binance.com).
Se vuoi solo seguire la situazione del mercato su Binance, non devi registrarti. Tuttavia, se intendi effettuare transazioni, è necessario creare un account ed eseguire una serie di semplici azioni.
Vai al sito ufficiale www.binance.com, seleziona la lingua dell'interfaccia e fai clic su "Registrati".


Al momento della registrazione, utilizza una password univoca sicura.


Dopo aver inserito i dati, seleziona la casella che indica che si accettano i termini di utilizzo e procedi al passaggio successivo. Dovrai trascinare il cursore per inserire un pezzo del puzzle.


Successivamente, apri l’e-mail di verifica e fai clic sul link. Ora puoi accedere all'account Binance usando la tua email e password.
La tua registrazione è quasi completa. Ma! Ti raccomando di abilitare anche l'autenticazione a due fattori.
Quindi, la prima volta che inizi, devi confermare di avere familiarità con i consigli di sicurezza. Devi solo selezionare ogni casella per attivare il pulsante "Capisco, continua".


Successivamente, ti verrà raccomandato di abilitare l'autenticazione a due fattori utilizzando la chiave Google Authenticator o le conferme via SMS. L'autenticazione a due fattori è un modo semplice ed efficace per impedire l'accesso non autorizzato. Puoi rimandare questa procedura premendo "Salta per ora", ma ti consiglio di abilitarla immediatamente.


Puoi usare il tuo account per:

● Cambiare la password per entrare nello scambio.
● Abilitare l'autenticazione a due fattori e completare la verifica.
● Ottieni la chiave API per l'automazione del trading con l'aiuto di robot.
● Visualizza la cronologia delle transazioni e l'elenco degli indirizzi IP recenti utilizzati per accedere allo scambio.
Si prega di notare che non è richiesta alcuna verifica per la negoziazione in Borsa o il deposito e il prelievo di denaro. Tuttavia, sarai in grado di aumentare il limite di prelievo da 2 BTC a 100 BTC al giorno solo dopo aver abilitato l'autenticazione a due fattori e la verifica dei dati utente (è necessario compilare il modulo: nome, indirizzo, ecc., anche come allegare scansioni di un passaporto e una foto di te in possesso del passaporto).


La conferma e la verifica via SMS sono quanto più semplici e intuitive possibili, quindi non le spiegherò in dettaglio.
Successivamente, vorrai depositare fondi sul tuo conto nello scambio. Il deposito è possibile solo con la criptovaluta: non puoi inserire o prelevare denaro fiat, come in molti altri grandi scambi. Per questo motivo, la verifica non è un prerequisito indispensabile per la negoziazione in Borsa. Nella fase di effettuare il primo deposito, otterrai un indirizzo di deposito per la criptovaluta selezionata. (1) Copialo per evitare errori durante la digitazione (2) o scansionalo con un telefono durante il deposito tramite un'app del cellulare (3). Il numero di conferme di rete necessarie per depositare la criptovaluta sul conto è indicato di seguito. (4) Ad esempio, per depositare BTC sono necessarie due conferme.


Fai attenzione: la criptovaluta scelta per il deposito nel conto di trading deve coincidere con quella che invii allo scambio. Il deposito di un tipo di criptovaluta nel portafoglio di un'altra criptovaluta può portare a perdite dei tuoi fondi. Per la prima volta, ti consiglio di utilizzare una piccola quantità per assicurarti che tutto funzioni bene!
Dopo aver registrato, depositato fondi sul tuo conto e aver acquisito familiarità con l'interfaccia di scambio, non esitare a iniziare a fare trading. Il processo di negoziazione in Borsa Binance è sostanzialmente lo stesso di altre Borse. Dopo aver compreso i principi sul lavoro con gli ordini su questo scambio, puoi scambiare su qualsiasi altro scambio.
Sono disponibili tre tipi di ordini per l'acquisto o la vendita di criptovaluta: Limit, Market e Stop-Limit. Tutti i tipi di ordini offrono la possibilità di impostare rapidamente la quantità di criptovaluta acquistata o venduta: il 25-100% di tutti gli asset disponibili per la coppia di criptovaluta selezionata. Ad esempio, se selezioni "25%" per "Ordine di acquisto" nella coppia AION/BTC, acquisterai AION per il 25% del BTC che hai. Se selezioni il 25% "per" Ordine di vendita ", venderai il 25% delle monete AION in magazzino.


I nuovi arrivati spesso non capiscono: perché abbiamo bisogno di due tipi di ordini limite? La risposta sta nei dettagli della loro esecuzione. Dopotutto, a causa delle specifiche della criptovaluta, non puoi impostare Take Profit (prezzo esatto al quale chiudere una posizione aperta per un profitto) o Stop Loss (progettato per limitare la perdita di un investitore su una posizione) con un ordine.
Tutti questi nuovi termini possono essere fonte di confusione per un principiante, quindi diamo un'occhiata a un semplice esempio.
Ordine di mercato
Per semplificare, iniziamo con un ordine di mercato, che è una richiesta di acquisto o vendita di un titolo al miglior prezzo disponibile nel mercato attuale. In questo caso, devi scegliere di acquistare o vendere, inserire la quantità di criptovaluta necessaria per l'esecuzione e fare clic sul pulsante "Acquista" o "Vendi". Dopo l'apertura di un ordine, il sistema tenterà automaticamente di eseguire un ordine al prezzo più favorevole per un trader. Diamo un'occhiata a come vengono eseguiti gli ordini ad un prezzo di mercato.


Ad esempio, abbiamo aperto un ordine per acquistare 1.000 unità di criptovaluta. Al momento in cui abbiamo aperto l'ordine di acquisto, qualcun altro aveva già effettuato un ordine per vendere criptovaluta al prezzo che ritenevamo accettabile per l'acquisto. Dal momento che è il prezzo più basso sul mercato, lo scambio acquisterà automaticamente tutti gli AION disponibili a quel prezzo per noi, fino a 1000 AION (il nostro ordine totale).
Ma se il volume dell'ordine al prezzo più basso è inferiore al nostro ordine, il sistema eseguirà l'ordine solo al prezzo n. 1 e il resto dell'ordine verrà eseguito al prezzo leggermente più alto n. 2 della prossima vendita ordine sul mercato. Questo secondo prezzo è leggermente peggiore per noi di quello iniziale.
Se il volume di questo ordine di vendita al prezzo n. 2 non è sufficiente per eseguire completamente il nostro ordine, il resto dell'ordine verrà eseguito al prezzo n. 3 dell'ordine di vendita nella profondità del mercato, che è ancora un po' peggio per noi rispetto al precedente. Questo si ripeterà fino a quando l'ordine non sarà completamente eseguito (es. 1000 AION).
Maggiore è il volume del nostro ordine, minore sarà il volume degli scambi per la coppia di valute selezionata e maggiore sarà la fluttuazione dei tassi, maggiore sarà la differenza tra il prezzo di esercizio finale e quello iniziale.
Cosa significa questo? Significa che un ordine di mercato dovrebbe essere usato quando la velocità dell'esecuzione dell'ordine è più importante del prezzo. Ad esempio, quando c'è una forte e significativa fluttuazione della frequenza e si ritiene che il movimento continui.
Ordine limite
E se c'è un'inversione di prezzo e vuoi vendere o acquistare una moneta al miglior prezzo e allo stesso tempo ridurre al minimo le perdite il più possibile? Gli ordini limite consentono di effettuare un'operazione di negoziazione con esecuzione al prezzo iniziale o anche al prezzo migliore di quanto indicato. Lasciami spiegare usando l'esempio.
Supponiamo che il prezzo attuale per una moneta AION sia 0.0003815 BTC. Prevediamo una correzione dei prezzi – calo con la successiva ripresa della crescita. Vogliamo acquistare 1.000 AION quando il prezzo scende a 0.0003500. Selezioniamo un ordine limite e immettiamo i dati per l'ordine: (1) il prezzo al quale acquisteremo (0.00035) e il numero di monete che vogliamo acquistare (1.000 AION). Il pannello di trading calcolerà automaticamente il numero necessario di Bitcoin sul conto – 0,35 BTC – per eseguire l'ordine (2). Se il mercato raggiunge il prezzo indicato e non ci sarà un importo sufficiente sul saldo, l'ordine non verrà eseguito.


Che succede dopo?
Se il mercato non raggiunge il prezzo indicato, ad esempio, il prezzo si inverte a 0.0003550, l'ordine rimarrà inattivo e, successivamente, dovremo eliminarlo. Ma se il mercato raggiunge ancora il prezzo indicato, ci sono tre possibili scenari:
1) Il mercato raggiunge il prezzo e addirittura lo supera. Significa che c'è abbastanza volume per chiudere il nostro ordine. In questo caso, l'ordine viene riempito e riceviamo i 1.000 AION desiderati a 0.00035, o, forse, anche per il prezzo migliore. In questo caso, è possibile effettuare un ordine limite per vendere AION con profitto.
2) Il mercato raggiunge il prezzo, attiva il nostro ordine, ma il volume è troppo piccolo e il nostro ordine viene eseguito parzialmente. Successivamente, il prezzo si inverte e supera di molto 0,00035. Ciò significa che l'ordine rimane aperto; riceviamo solo una parte della quantità indicata nell'ordine ma per un prezzo non peggiore di quello che abbiamo indicato. Successivamente, dovremmo attendere la piena esecuzione dell'ordine o chiuderlo, contenti di ciò che abbiamo già acquistato.
3) Il mercato raggiunge il prezzo, lo supera, il nostro ordine è riempito. Tuttavia, invece del previsto aumento dei prezzi, continua a scendere e ad un certo punto diventa ovvio che abbiamo sbagliato. Di norma, ci rendiamo conto che è meglio vendere la criptovaluta acquistata con una piccola perdita piuttosto che attendere un grande prelievo quando è già troppo tardi per correggere qualcosa. Per evitare ciò, è necessario posizionare Stop Loss per ridurre al minimo le potenziali perdite.
L'esempio sopra mostra che dobbiamo limitare gli ordini per massimizzare i profitti. Tuttavia, tali ordini in sospeso possono causare perdite se le previsioni risultano errate. Una delle differenze tra il trading nel mercato delle criptovalute e il trading nei mercati finanziari classici è l'impossibilità di posizionare simultaneamente Take Profit e Stop Loss in un ordine. Pertanto, gli ordini di stop limit vengono in soccorso.
Stop Limit nella capacità di Take Profit
Gli ordini Stop-Limit funzionano in modo simile agli ordini limite convenzionali, ma con una condizione aggiuntiva. Effettuando un ordine Stop-Limit in sospeso, un trader specifica un prezzo di stop aggiuntivo, che il prezzo di mercato dovrebbe colpire per l'attivazione di un prezzo limite in sospeso e lo aggiunge alla profondità comune del mercato. L'ordine Stop-Limit viene eseguito come un ordine limite, all'interno dell'intervallo di prezzo specificato, indicato dal prezzo stop e dal prezzo limite. L'ordine viene eseguito solo tra il prezzo di stop e il prezzo limite se sono presenti ordini adeguati nella profondità del mercato. Se il prezzo di mercato supera il prezzo limite prima della piena esecuzione dell'ordine, potrebbe non essere possibile riempirlo.
Per chiarire, prendiamo un grafico con forti fluttuazioni, ad esempio una coppia XRP / dollaro USA.


Rimaniamo all'attuale livello dei prezzi, indicato in №1. C'è una inversione al rialzo sul grafico, determinata dal modello di testa e spalle, ma decidiamo di attendere la conferma della tendenza al rialzo a un livello che indichiamo come prezzo di stop. Se il prezzo di mercato raggiunge il nostro prezzo di stop, la nostra previsione verrà confermata e il nostro ordine verrà attivato. Allo stesso tempo, ci rendiamo conto che il prezzo può rimbalzare dal prezzo di stop indicato e andare nella direzione opposta. Dopotutto, il prezzo di mercato può superare o rimbalzare dal prezzo che fissiamo.
Se il prezzo di mercato raggiunge il prezzo di stop, l'ordine viene attivato e acquistiamo criptovaluta all'interno del corridoio delimitato dal prezzo di stop e dal prezzo limite. Allo stesso tempo, se il prezzo di mercato scende temporaneamente, verificando il livello di resistenza, consente l'acquisto a prezzi più favorevoli. Ma se il prezzo di mercato raggiunge il prezzo limite e continua a scendere, l'acquisto di criptovaluta si interrompe. Pertanto, gli ordini Stop-Limit consentono ad un trader di acquistare solo la criptovaluta il cui valore sta crescendo.
Stop Limit nella capacità di Stop Loss
A parte motivi di sicurezza, gli ordini Stop-Limit vengono utilizzati come stop loss. Prendiamo lo stesso grafico. Ora intendiamo aspettare il calo dei prezzi e acquistare criptovaluta al prezzo più favorevole prima di un altro picco.


Stabiliamo un ordine limite per l'acquisto al di sotto del prezzo di mercato. Ma come proteggerci dalle perdite se il prezzo continua improvvisamente a scendere dopo l'attivazione del nostro ordine limite? Un ordine limite standard non può svolgere la funzione di livello Stop Loss, poiché l'impostazione di un ordine di vendita con un prezzo inferiore al prezzo di mercato comporterà la vendita degli asset disponibili a un prezzo di mercato poiché il sistema lo considera più redditizio per la vendita. Ricordi? Compra basso, vendi alto…
Pertanto, impostiamo un ordine Stop-Limit a un livello Stop Loss come nella figura precedente e ora il suo compito non sarà quello di massimizzare i profitti, ma di minimizzare le perdite. Di conseguenza, impostiamo il prezzo limite a livello di Stop Loss, mentre impostiamo il prezzo di stop, che attiva questo ordine, leggermente più basso. Perché dovremmo fare una cosa simile?


L'ordine non verrà eseguito fino a quando il prezzo di mercato non raggiungerà il prezzo di stop e quando lo raggiungerà, il prezzo limite dell'ordine di vendita ("vendi a questo prezzo o inferiore") non consentirà di vendere la criptovaluta, se il prezzo aumenta improvvisamente nella direzione di cui abbiamo bisogno. Inoltre, non ci impedirà di vendere l'asset quando il prezzo scende, agendo come Stop Loss e minimizzando le perdite.
Spero che questa linea guida ti abbia aiutato a capire come registrare e depositare denaro per fare trading sullo scambio Binance. Lascia che ti ricordi che il mercato delle criptovalute sta cambiando rapidamente e alcuni elementi potrebbero cambiare nel momento in cui leggi il libro. In ogni caso, capisci i principi di base e sarai in grado di applicarli ad altri scambi.

I 10 Principali Scambi
Ora cercherò di semplificarti un po' la vita restringendo l'elenco degli scambi che possono diventare la tua piattaforma di trading. Identificherò i 10 migliori scambi, indicando i loro punti forti e deboli. Questi dieci scambi sono i migliori al momento in cui scrivo questo libro a causa del maggior numero di coppie di criptovalute presentate. Se le statistiche su questi scambi cambiano con il tempo, l'essenza rimarrà la stessa.
1. HitBTC (Estonia)
2. Bittrex (Stati Uniti)
3. Binance (Giappone)
4. Poloniex (Stati Uniti)
5. OKEx (Cina)
6. Huobi (Cina)
7. Bitfinex (Honk Kong)
8. Kraken (Stati Uniti)
9. Bitstamp (Lussemburgo)
10. Bithumb (Corea del Sud).
Quando scegli uno scambio, soppesa tutti i pro e i contro, non essere pigro per dedicare tempo a questo in quanto riguarda i tuoi soldi. Evidenziamo ora i pro e i contro di alcuni scambi.
Bithumb
Pro:

● Commissioni relativamente basse (0,15%).
● Alta liquidità.
● Occasione unica per acquistare certificati regalo / vouchers.
Contro:

● Interfaccia.
● È stato sottoposto ad attacchi informatici.
● Lingua coreana principalmente, solo poche informazioni sono disponibili in inglese.
● Tutte le coppie di valute sono legate solo alla vittoria sudcoreana. Pertanto, se hai solo Bitcoin e desideri acquistare, ad esempio Ethereum, dovrai acquistare delle vincite.
● Commissioni fisse, non legate al volume degli scambi.
● Sono disponibili solo poche coppie di trading,

Poloniex
Pro:

● Creazione rapida dell'account.
● Funzionalità multitasking (margin trading con leva finanziaria 2.5x, possibilità di fornire e ottenere prestiti).
● Alta liquidità.
● Interfaccia intuitiva user-friendly (navigazione, ordinamento, ricerca rapida, funzione di visione notturna, ecc.).
● Commissioni relativamente basse.
● API, autenticazione a due fattori 2FA.
● Strumenti di analisi tecnica (livelli di Fibonacci, medie mobili, bande di Bollinger).
Contro:

● Servizio di assistenza clienti lento.
● Nessuna app per dispositivi mobili.
● Nessun supporto valuta fiat. Il tasso di cambio del dollaro è legato all'altcoin Tether (USDT), che costa esattamente $ 1, ma in tempi di crisi il suo tasso non corrisponde sempre al dollaro.

Bitfinex
Pro:

● Funzionalità multitasking (margin trading con leva finanziaria 3.3x, possibilità di fornire e ottenere prestiti).
● Alta liquidità.
● Commissioni diverse: per un market maker – 0,1% e inferiore con un aumento del fatturato; per un market taker – 0,2% o inferiore.
● API, autenticazione a due fattori 2FA, strumenti avanzati di verifica per monitorare l'integrità della contabilità.
● Interfaccia personalizzabile (selezione tema, ordinamento).
● Strumenti di analisi tecnica integrati in TradingView.
● App mobili per iOS e Android.
● Un gran numero di ordini (stop loss, take profit e altri).
Contro:

● Quando si depositano fondi nel portafoglio o si prelevano fondi tramite bonifico bancario in USD, le commissioni di cambio dello 0,1%, ma non inferiore a $ 20. Pertanto è meglio effettuare depositi di cripto valuta.
● Verifica complicata.

Kraken
Pro:

● Buona reputazione, elevata liquidità.
● Per i clienti aziendali. Inoltre, viene fornito un programma aziendale ai clienti che effettuano transazioni con una grande quantità di denaro.
● Possibilità di depositare vari tipi di valuta legale e criptovaluta nel portafoglio.
● API, autenticazione a due fattori, possibilità di applicare impostazioni di sicurezza avanzate.
● La possibilità di negoziazione a margine, diversi tipi di ordini.
● Commissioni di transazione relativamente basse.
● Applicazione per iOS.
● Eccellente supporto clienti.
Contro:

● Un'assenza di interfaccia utente intuitiva.
● Commissioni elevate per il deposito di un portafoglio e il prelievo di fondi.
● Più adatto a trader avanzati.

Bittrex
Pro:

● Possibilità di creare account anonimi.
● Interfaccia amichevole e minimalista.
● Strumenti tecnici di analisi.
● API, autenticazione a due fattori 2FA.
● La sicurezza di alto livello non è mai stata compromessa.
Contro:

● Commissioni dello 0,25% per tutte le transazioni. Nessuna riduzione all'aumentare del fatturato.
● A volte la liquidità è al di sotto della media e l'esecuzione dell'ordine può durare circa 10 minuti.
● Nessun margine di trading.
● Quando si crea un account anonimo, ci sono limiti di prelievo più elevati (fino a $ 50.000), nonché solo depositi e prelievi di cripto valuta.
● Molti utenti non sono soddisfatti del team di supporto tecnico.

Piattaforma di analisi tecnica online di Tradingview
Prima di dare le ali ad una persona, devi insegnarle come usarle. Pertanto, prima di procedere allo studio dell'analisi tecnica, dovrei insegnare al mio lettore come utilizzare gli strumenti necessari sulla piattaforma di analisi tecnica online di Tradingview. Se tali informazioni ti sembrano troppo basilari, non preoccuparti, salta questa sezione e vai avanti. Dedico questa sezione a quei lettori che fanno i loro primi passi nel trading e non hanno ancora familiarità con i servizi e le piattaforme necessari.
Tradingview (www.tradingview.com) è un social network per i trader basato su una piattaforma online per l'analisi tecnica. Qui puoi non solo disegnare i tuoi grafici ma anche seguire gli altri trader e monitorare le loro previsioni.
Per passare ai grafici su questa piattaforma, facciamo clic sul pulsante Grafico nella homepage. Ora considera il pannello superiore sopra il grafico. Ci sposteremo da sinistra a destra.


Una coppia di criptovaluta si trova nell'angolo più a sinistra. Il lasso di tempo è lì accanto a destra. Il periodo di tempo è un intervallo di tempo entro il quale si forma una candela.
Più avanti nel pannello, possiamo scegliere il tipo di grafico. Personalmente, preferisco il candlestick giapponese. I trader hanno iniziato a utilizzare l'analisi tecnica del candlestick giapponese nel XVII secolo, quasi fin dall'inizio del commercio di scambio. Ma puoi scegliere barre o altri tipi di grafici.
Il pulsante successivo sul pannello è "Confronta". Qui possiamo confrontare diversi asset e verificare se esiste una correlazione tra asset su un grafico.
Quindi possiamo scegliere un indicatore. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro. Ma grazie agli indicatori, possiamo capire se il mercato è ipercomprato o ipervenduto.
Il secondo pulsante a destra sopra il grafico ti permetterà di salvare o scaricare le tue previsioni.
Per impostare il grafico, facciamo clic su una ruota dentata nell'angolo destro e si aprirà il menu principale delle impostazioni del programma. Qui possiamo cambiare lo stile (sfondo, colore dei candlestick, ecc.); scala (tutto ciò che è correlato alla scala, alle dimensioni e ai valori del grafico); ombreggiatura di sfondo e altre funzioni.
Ora diamo un'occhiata al pannello a sinistra del grafico.


Il primo pulsante è un tipo di cursore. Di seguito sono disponibili strumenti di analisi tecnica. Consideriamo la linea di tendenza perché utilizzerai spesso questo strumento.
A cosa serve questa linea? È necessario determinare la tendenza e trovare un punto di svolta sulla tendenza esistente. Per applicare questa linea, devi avere almeno due punti. Li troviamo, allunghiamo la linea, la cloniamo e la mettiamo parallela alla prima linea.


Gli strumenti grafici avanzati si trovano sotto il terzo pulsante del pannello verticale sinistro. Ce ne sono molti qui, ma il ritracciamento di Fibonacci viene spesso utilizzato. Questo strumento ti aiuterà a determinare possibili obiettivi di ritracciamento; possibili obiettivi di continuazione del trend; forte supporto e livelli di resistenza.
Premendo il quarto pulsante sul pannello di sinistra, sarai in grado di disegnare varie forme. Un pennello è disponibile anche qui.
Il quinto pulsante fornisce elementi di testo e frecce.
Il sesto pulsante offre diversi modelli, ad esempio il modello Head and Shoulders.
Il settimo pulsante offre gli strumenti di previsione. Ad esempio, possiamo misurare l'altezza delle figure grafiche con l'aiuto dello strumento "Fascia di prezzo".
Se vuoi rimuovere la figura disegnata dal tuo grafico, fai clic sul pulsante più in basso sul pannello. Se vuoi eliminare localmente solo uno strumento o una linea, fai clic su di esso e avrai un menu di opzioni.
Inoltre, hai l'opportunità di nascondere la previsione che hai tracciato sul grafico. Per fare ciò, premere il pulsante con un occhio.


E infine, consideriamo il pannello a destra del grafico.


Un menu di citazioni è in alto. È una funzione molto conveniente che consente di archiviare tutti gli asset con cui lavori. Per selezionare l'asset desiderato, inserisci le prime lettere della valuta nella barra di ricerca. Avrai un menu per la selezione. Qui scegli non solo la criptovaluta ma anche lo scambio su cui la scambierai.


L'ultima funzione, che è utile per me personalmente e anche per te, è l'icona della sveglia. Aiuta a creare avvisi per tenere traccia dei movimenti dei prezzi. Ma tieni presente che questa funzione è attiva solo quando il computer è acceso.


Esercitati a disegnare grafici ogni giorno, monitora le tue previsioni e migliora le tue abilità di trading. L'uso di Tradingview è un'abilità che migliorerai nel tempo e man mano che apprenderai gli indicatori tecnici nel resto di questo libro.

Compiti a casa

1) Scegli almeno due scambi di criptovaluta per il trading, registrati su di essi e deposita fondi in un conto di trading.
2) Registrati sulla piattaforma Tradingview e ottieni informazioni sulla sua funzionalità.

CAPITOLO 3. SVILUPPARE UN ALGORITMO DI TRADING
Per qualsiasi lavoro da strutturare e, quindi, di successo, dobbiamo sviluppare un chiaro algoritmo di azioni. Il trading non fa eccezione. Ad esempio, non possiamo iniziare il trading di criptovaluta senza registrarci allo scambio o imparare a lavorare con la piattaforma Tradingview. Tutto dovrebbe essere fatto nel dovuto ordine.
Naturalmente, ogni trader ha il proprio percorso unico e un algoritmo di azioni su misura. Tuttavia, col passare del tempo e acquisendo esperienza, la sequenza delle tue azioni nel trading può cambiare. Tuttavia, dovremmo sempre avere un certo algoritmo. Ciò contribuirà a risparmiare tempo ed evitare perdite finanziarie.

Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию (https://www.litres.ru/alan-t-norman/cryptotrading-pro/) на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.