Читать онлайн книгу «Criptovaluta: Comprendere Il Mining, Blockchain E Il Trading Di Valute Digitali» автора Matthew Brown

Criptovaluta: Comprendere Il Mining, Blockchain E Il Trading Di Valute Digitali
Matthew Brown


MATTHEW BROWN

CRIPTOVALUTA

Comprendere il mining, blockchain e
il trading di valute digitali

Tradotto da Maddalena Lukasik

Edito da Tektime

Copyright © 2019 - Matthew Brown

Introduzione
Congratulazioni per aver scaricato questo libro e grazie per averlo scelto.
Nei seguenti capitoli affronteremo tutto ciò che è necessario sapere su Bitcoin e altre criptovalute. Leggendo questo libro, apprenderai molto su argomenti importanti come Blockchain, Bitcoin e altre criptovalute, oltre a come fare trading su valute digitali e su come investire in Bitcoin.
Negli ultimi 3 o 4 anni, c'è stato un grande interesse per le criptovalute, in particolare per i Bitcoin. Ciò è dovuto alla sua crescita esponenziale negli ultimi anni, al suo immenso potenziale e alla sua portata globale. Pensa a un investitore che ha acquistato $ 100 Bitcoin nel 2010. Questo investimento vale oggi circa $ 400.000. Ciò dimostra quanto sia impressionante il fenomeno Bitcoin.
Se vuoi condividere i profitti generati da Bitcoin, allora devi leggere questo libro fino alla fine, per capire i principi che governano le criptovalute. Così imparerai tutto sulla blockchain e su come minare Bitcoin. Crediamo che quando arriverai alla fine del libro, avrai imparato abbastanza su Bitcoin tanto da valutare di investire in criptovalute.
Ora dai un'occhiata più da vicino a Bitcoin e scopri cosa ti interessa. Ti piace confermare le transazioni e generare nuovi soldi? Quindi dovresti considerare di minare Bitcoin. Ti piace stare seduto a guardare i tuoi soldi che aumentano? Allora probabilmente dovresti investire i tuoi soldi in Bitcoin. Esistono diversi modi di investimento, cerca quello che è più adatto a te.

Qualunque sia la tua decisione, crediamo che ne trarrai vantaggio. Ricordati di ringraziarci prima della fine del 2017 per i contenuti, la conoscenza, la saggezza e l’opportunità di investimento presentate in questo libro.

Ci sono molti libri su questo argomento sul mercato, pertanto grazie ancora per aver scelto questo libro! Ogni sforzo è stato fatto per garantirvi una ricchezza di informazioni utili. Buona lettura!

Capitolo 1: Nozioni di base su Bitcoin
Che cos'è un Bitcoin?

Bitcoin è la prima moneta digitale virtuale decentralizzata. Oggi è la criptovaluta più popolare al mondo. Le criptovalute sono valute digitali che si avvalgono della tecnologia di crittografia. Bitcoin viene abbreviato in BTC.

Il sistema di pagamento Bitcoin è stato creato da Satoshi Nakamoto, pseudonimo forse di un gruppo di persone, e si pensa che siano ingegneri di software americani. Il software creato nel 2009 è stato progettato per gestire e amministrare Bitcoin.
Da allora, sono stati apportati miglioramenti e aggiornamenti al software da un gruppo di sviluppatori che sono per lo più finanziati dalla Bitcoin Foundation.
Bitcoin è denaro reale e tangibile?


Bitcoin non esiste in nessuna forma fisica. Non ci sono banconote o monete Bitcoin. Bitcoin esiste sotto forma di una stringa di caratteri con i saldi codificati in un registro pubblico all'interno della rete cloud Bitcoin. Tutte le transazioni Bitcoin vengono validate e registrate in un libro mastro noto come Blockchain.

Bitcoin non è controllato, gestito o supervisionato da alcun ente governativo. Non esiste alcuna banca centrale o altra autorità che gestisca o controlli i Bitcoin.

Dettagli delle transazioni Bitcoin

Esistono degli scambi veri di Bitcoin in cui è possibile acquistare Bitcoin. Si possono utilizzare le valute legali come la sterlina, il dollaro o l'euro. Quando si acquista Bitcoin, si riceve una serie di codici. Ogni codice è composto da una lunga stringa digitale alfanumerica.
È possibile confrontare la chiave pubblica Bitcoin con il conto bancario. La chiave pubblica personale può essere condivisa con chiunque, in particolar modo durante la transazione. Tuttavia, non si dovrebbe mai condividere la chiave privata con nessuno. La chiave privata Bitcoin deve essere protetta in quanto è paragonabile ad un pin ATM.

La chiave pubblica occorre solo per autorizzare le transazioni Bitcoin. I Bitcoin sono conservati in modo sicuro nel portafogli digitale del computer o dispositivo mobile.

Trasferimento di Bitcoin

Il trasferimento di Bitcoin è semplice come inviare un'e-mail. Si può acquistare quasi tutto usando Bitcoin. I programmatori professionisti, conosciuti come minatori, proteggono la rete Bitcoin. I minatori di Bitcoin vengono ricompensati con Bitcoin neoformati per la verifica delle transazioni. Una volta che le transazioni sono confermate, vengono codificate in un registro pubblico trasparente.

In che modo Bitcoin influenza il mondo?

Bitcoin ha aperto una piattaforma completamente nuova per le innovazioni. Il software utilizzato è open source al 100%, quindi chiunque può rivedere il codice. Bitcoin sta cambiando la finanza globale esattamente nello stesso modo in cui il web ha cambiato l’editoria. Quando tutti avranno accesso ai mercati globali, le grandi idee prospereranno.

Consente il movimento di denaro oltreconfine

Usando Bitcoin, i traders e gli investitori possono trasferire denaro da un paese all'altro. Prendendo in considerazione l’esempio dei proprietari di aziende in Cina, dove il governo limita la quantità di denaro che può essere trasferito all'estero, per superare questa barriera, i residenti acquistano ingenti quantità di Bitcoin e andando poi all'estero, convertono i loro Bitcoin in altre valute.

Bitcoin offre opportunità di business

•Bitcoin consente alle aziende di ridurre al minimo le commissioni di transazione.
• Non costa nulla creare un account Bitcoin
• Non ci sono addebiti
• L'economia bitcoin porterà ulteriori affari

Aumento degli investimenti in Bitcoin

Bitcoin ha attirato l'attenzione di investitori e traders di tutto il mondo. L'attrattiva di Bitcoin si fonda sulla sua crescita fenomenale e sulle immense opportunità.

Le istituzioni e gli investitori individuali che hanno investito in Bitcoin, nell'ultimo anno hanno ricevuto utili redditizi. A marzo 2016, 1 BTC equivaleva a $ 343. A gennaio 2017, questo importo era aumentato a $ 1000, e a luglio era a $ 4000. Il valore aumenta di dieci volte. Ognuno può investire in Bitcoin e beneficiare di questa crescita fenomenale.

Vantaggi dei bitcoin rispetto ad altre valute

I bitcoin vengono trasferiti direttamente da persona a persona senza passare attraverso una camera di compensazione, quindi le commissioni sono molto più basse
I Bitcoin si possono usare in qualsiasi paese
L’account Bitcoin non può essere congelato
Non ci sono prerequisiti o limiti arbitrari imposti per gli utenti di Bitcoin
Il progresso di Bitcoin nel corso degli anni

2016: quest'anno è stato significativo per i Bitcoin. All'inizio dell'anno il valore stimato era di $ 425, che è poi salito a $ 950 alla fine dell'anno, con una crescita superiore al 100%.

2014: il prezzo dei Bitcoin è sceso nel 2014, il valore più alto, $ 1000 è stato registrato a gennaio mentre il valore più basso, di $ 340 risale ad aprile. Bitcoin ha chiuso il 2014 con un valore di $ 475, con un calo superiore al 100%.

2012: a dicembre 2011, il valore di 1 BTC era di $ 2, ma un anno dopo, a dicembre 2012 era salito a $ 13 mostrando un aumento di oltre il 700% in un solo anno.

La Blockchain

La blockchain è un libro mastro pubblico che contiene tutte le transazioni Bitcoin. Si tratta di un sistema contabile decentralizzato su cloud in cui vengono registrati tutti i movimenti Bitcoin come il trasferimento, l'acquisto e la vendita di Bitcoin.

La blockchain è la spina dorsale di Bitcoin. Anche altre criptovalute hanno adottato questa tecnologia. Le sue dimensioni continuano ad aumentare man mano che vengono aggiunti sempre più blocchi. I nuovi blocchi vengono generati dai minatori Bitcoin all'interno della rete. Al momento dell’inserimento nel sistema, i nuovi blocchi vengono registrati e aggiunti in ordine cronologico.

In questo modo, i membri della blockchain possono tracciare tutte le transazioni all'interno della rete. Essere in grado di tracciare un processo è un modo eccellente per garantire la credibilità di un sistema, specialmente uno senza controllo centrale. I membri della rete sono connessi da un nodo. Ciò rende possibile l'accesso alla Blockchain per controllare e confermare le transazioni.
Tecnologia Blockchain


La Blockchain è stata inizialmente sviluppata per essere il sistema contabile della gestione di tutte le operazioni Bitcoin. Utilizza una tecnologia nota come DLT o Distributed Ledger Technology. DLT viene utilizzato principalmente per la verifica delle transazioni Bitcoin.

Molte altre applicazioni stanno iniziando ad adottare il sistema di blockchain ledger. La Blockchain può essere configurata per ospitare diversi tipi di transazione. È particolarmente diffusa nel settore finanziario. Le transazioni completate presso i mercati possono essere registrate in blockchain in modo che tutte le persone coinvolte vengano avvisate. Questo aiuta a evitare la frode e il furto.

I programmatori di software possono scrivere il codice per altre applicazioni su Blockchain. Ad esempio, le banche e altre istituzioni finanziarie osservano acutamente la blockchain con la speranza di incorporare questo sistema nel mondo finanziario. Utilizzando questo metodo, ci sarà sempre una registrazione permanente delle transazioni, che non potranno essere cancellate. Registrazioni indelebili come queste sono raccomandate per l'uso nel settore contabile, aziendale e finanziario.

Aggiunta di blocchi alla blockchain

La blockchain è formata da singoli blocchi che vengono continuamente aggiunti al sistema. Le informazioni relative alle transazioni sono contenute in un singolo blocco. Non appena una transazione viene completata e aggiunta al blocco, quest’ultimo si unisce alla blockchain e diventa parte integrante del sistema. I blocchi sono quindi indelebili, tracce permanenti che sono cruciali per la blockchain.

Ogni blocco nella blockchain dispone di un hash della transazione precedente in modo tale che vi sia continuità nel tracciare le transazioni. Il progetto della Blockchain è realizzato in modo che le transazioni, una volta inserite, non possano essere cancellate. Pertanto, ogni transazione effettuata, viene registrata e rimane una traccia permanente.

Le sfide della Blockchain

Negli ultimi anni, c'è stata una maggiore preoccupazione per la rapida crescita di blockchain. Ogni volta che un blocco viene aggiunto alla blockchain, ne aumenta le dimensioni e la complessità.

C'è chi ritiene che questa crescente dimensione della blockchain presenti problemi come la capacità di archiviazione, la sincronizzazione e persino la velocità nell’elaborazione delle transazioni. Si auspica che questi problemi vengano risolti anche se gli utenti di Bitcoin continuano ad aumentare ogni giorno.

Altre applicazioni della Blockchain

La tecnologia blockchain attrae molte organizzazioni, tra cui le istituzioni finanziarie come la borsa. Queste organizzazioni hanno compreso il potenziale della tecnologia e molti hanno assunto società di software per sviluppare una blockchain specifica per le loro esigenze.

Altre aziende che hanno visto il potenziale del software blockchain sono le organizzazioni per la gestione delle elezioni, compagnie assicurative e dipartimenti governativi incaricati della registrazione di porto d'armi e automobili.

Altri includono istituzioni sanitarie come gli ospedali che necessitano di sistemi medici e sanitari affidabili, organizzazioni che registrano la proprietà di antiquariato, opere d'arte, sistemi di pagamento e molti altri. Recentemente, una delle più grandi istituzioni finanziarie del mondo, Goldman Sachs ha rivelato che l'utilizzo di un sistema blockchain potrebbe far risparmiare fino a $ 6 miliardi all'anno. Questa è una somma significativa che mostra quanto sia vitale il sistema blockchain.

Vantaggi dell'uso di Bitcoin

Le reti che utilizzano la blockchain di Bitcoin e la tecnologia DLT (Distributor Ledger Technology) assicurano che i sistemi interni siano semplificati. Ciò minimizza gli errori, aiuta a risparmiare tempo, evita il rischio di frodi e riduce i ritardi che si verificano con i tradizionali metodi di riconciliazione.

Quando viene implementato il sistema Blockchain, si riscontrano molti meno errori rispetto ad altri sistemi. La conservazione dei registri elettronici è molto più economica rispetto ai tipi alternativi. Questo aiuta a ridurre il numero di dipendenti necessari per gestire le operazioni.

Ogni possibilità di frode, inganno e altre attività illegali sono significativamente ridotte in quanto tutte le voci sono visibili all'intera rete. Quasi tutta la partecipazione nell'elaborazione delle transazioni, comprese le operazioni internazionali come il commercio transfrontaliero, viene catalogato e inserito nel registro.

Ci sono alcune sfide con blockchain che devono essere affrontate. Fortunatamente, queste sfide si attenuano in confronto ai benefici. Questi sono attualmente in fase di risoluzione per garantire una blockchain più fluida e veloce.

Altre criptovalute popolari

Oltre a Bitcoin, ci sono circa sei criptovalute popolari. Sebbene non siano affatto popolari, diffuse o influenti come Bitcoin, la loro presenza nel mondo delle criptovalute non può essere ignorata. Queste sei criptovalute prominenti sono;

1. LiteCoin
2. Ethereum (ETH)
3. Zcash (ZEC)
4. Ripple (XRP)
5. Dash
6. Monero (XMR)




Di questi 6, i due più popolari sono Ethereum e LiteCoin. LiteCoin è stato lanciato nel 2011 ed è stato tra i primi ad interessarsi ai Bitcoin. Questa moneta virtuale è stata creata da Charlie Lee, un laureato del MIT. È fondato su un sistema di pagamento globale open source e assomiglia a Bitcoin per molti aspetti.

L'altra criptovaluta popolare è Ethereum. È stata lanciata solo nel 2015 e utilizza piattaforme software decentralizzate che consentono di effettuare le transazioni. Ethereum è la piattaforma mentre la valuta è nota come ether. Nel 2014 è stata lanciata una pre-vendita per ether e ha ricevuto una risposta schiacciante.

Quali sono i vantaggi nell'investire in Bitcoin?

Uno dei motivi per cui gli investitori amano Bitcoin è la sua volatilità. Quando gli investitori hanno investito in Bitcoin alla fine del 2103, il loro valore era di $ 200. Prima della fine di quell'anno, il valore salì a $ 1000. Questo è un aumento di valore di cinque volte in soli dieci mesi. Da allora, Bitcoin ha continuato a essere molto volatile con notevoli fluttuazioni economiche.

- Bitcoin è una valuta portatile: la maggior parte delle valute principali non è portatile o mobile, soprattutto in grandi somme di denaro. Ciò rende difficile trasferire denaro da un paese all'altro. Con Bitcoin, il trasferimento di denaro è semplificato perché non ci sono restrizioni o controlli governativi.

Buoni profitti sugli investimenti: un investitore che acquista Bitcoin può aspettarsi un elevato profitto sull'investimento nel tempo. Questo perché Bitcoin ha suscitato molto interesse in tutto il mondo. Gli investitori stanno cercando di beneficiare di questa criptovaluta popolare e versatile che sembra essere molto promettente. Se investi oggi, vedrai presto molti altri investitori disposti ad acquistare i tuoi Bitcoin ad un prezzo più alto.

Bitcoin ha visto un'enorme crescita negli ultimi anni: il valore di Bitcoin è moltiplicato oltre 880.000 volte dal 2010. Se hai acquistato $ 5 di Bitcoin 7 anni fa, oggi varrà più di $ 4 milioni. Solo nel 2017, Bitcoin ha guadagnato quasi il 400%. In soli due anni, da luglio 2015 a luglio 2017, il valore di Bitcoin è aumentato del 645%. Il prezzo è passato da poco più di $ 200 a poco meno di $ 1800.

Offerta limitata di Bitcoin: esiste un limite al numero di Bitcoin che possono entrare in circolazione. Tuttavia, nonostante un'offerta limitata, la domanda continua a crescere. Centinaia di persone comprano Bitcoin ogni giorno e la domanda può solo che aumentare. Un aumento della domanda si tradurrà in un prezzo più alto, quindi i Bitcoin varranno molto di più.

- Non esiste un controllo da parte di una banca centrale: Bitcoin non ha un'autorità di sorveglianza come una banca di riserva che supervisiona le sue operazioni. Non ci sono politiche, leggi o regolamenti governativi che li riguardano direttamente. Solamente questo fatto attira considerevole interesse da parte degli investitori, commercianti e gente comune.

L'elaborazione dei bitcoin è superveloce: se acquisti, vendi o esegui transazioni utilizzando Bitcoin, sperimenterai transazioni e tempi di elaborazione rapidi senza ritardi. C'è una piccola commissione da pagare, che rende le transazioni convenienti.


Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию (https://www.litres.ru/pages/biblio_book/?art=57158521) на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.